Certificazione norma UNI

Presentazione_UNI_31.10.2021_GV

FAQ

● Perché un corso di apprendimento preordinato alla Norma?
Per l’accesso all’esame tenuto dagli Organismi di Certificazione, la norma richiede di documentare il completamento di corsi di apprendimento non formale entro i precedenti 3 anni, per 90 ore (nei casi di esperienza senior e advanced ), e di 120 ore (nei casi di esperienza junior).
Questi corsi sono preferibilmente riconosciuti da associazioni professionali. Pertanto il corso di per sè non dà diritto alla certificazione, piuttosto ne integra i requisiti di “apprendimento non formale”. (120 crediti per junior e 90 per advanced e senior)


● Per avere la certificazione è necessario sostenere un esame?
Si, l’esame sarà operato dallo Organismo di Certificazione accreditato da Accredia. Uniexportmanager ha sottoscritto per i propri associati una convenzione con l’ODC IBcert che ha programmato sessioni di esame a ottobre, novembre e dicembre.


● Se faccio il corso devo necessariamente conseguire la certificazione in seguito?
No. Il corso assicura di per sè un ottima preparazione. La certificazione come già detto è volontaria e può essere fatta anche in un momento successivo.

● Il corso della scuola di formazione Uniexportmanager è l’unico che prepara alla norma?
No, si sta concludendo il primo corso pilota realizzato da Uniexportmanager Uni e altre organizzazioni .

Numerosi enti e scuole private di formazione hanno dato luogo a corsi analoghi, e diversi hanno chiesto a Uniexportmanager di riconoscerli. Il riconoscimento Uniexportmanger su tali corsi dovrà espressamente risultare dalla firma digitale apposta su ogni singolo certificato di completamento.

● E’ necessario seguire i 4 moduli del corso FAD Uniexportmanager?

No. I corsi possono essere seguiti anche separatamente. In particolare, per coloro che si sentono già preparati e vogliono solo un accompagnamento e una preparazione all’esame consigliamo il modulo 4, che si compone 5 sessioni serali FAD e assicura 28 crediti . La prima edizione avverrà dal 28.9 e si concluderà il 12.10 , in tempo per sostenere le sessioni di esame in ottobre.
● Vorrei iscrivermi al corso, volevo però sapere  se le lezioni si possono rivedere su piattaforma registrata, perché non potrò essere sempre in presenza.
Tutte le lezioni sono previste  in formazione a distanza  sincrona e asincrona (ossia bisogna esser presenti nell’orario delle lezioni). Sarà possibile la registrazione delle lezioni se i singoli docenti lo consentiranno.

● Non ho ancora 12 mesi di esperienza pratica comprovata in campo import export, posso provare a mandare la domanda di iscrizione comunque avendo un master in export di 2° livello?
La norma prevede i mesi di attività comprovata maturati all’atto dell’ammissione all’esame. Per i corsi di forrmazione questo limite non sussiste.

● Ho completato dei corsi export negli ultimi 3 anni. Posso farli valere per la certificazione?
I corsi completati in passato, in precedenza alla norma, non saranno considerati validi come requisito, a meno che non siano riconosciuti in tutto o in parte dall’Organismo di Certificazione (OdC).
Ai soci consigliamo di raccogliere i loro attestati di completamento con indicazione dei programmi e del numero di ore. Questi saranno sottoposti a una previa valutazione dei requisiti con gli OdC.
Se tali crediti formativi saranno considerati validi, sarà possibile richiedere l’accesso alla prima sessione di esame utile


● Ad esempio un Master svolto l’anno scorso all’Università di Tor Vergata per più di 120 ore potrebbe essere accettato come formazione?
Per i corsi pregressi saranno necessariamente gli Organismi di Competenza a dover fare un operazione di raccordo e valutarne l’idoneità. Sarà necessario evidenziare il programma dei contenuti e sottoporlo previamente all’ ODC ,

● Serve obbligatoriamente aver già aperto la partita IVA o è sufficiente il CF?
Non è richiesta partita iva.

● Posso acquistare già la norma?
Certo, il fascicolo  puo’ essere richiesto a UNI (link).

● Cosa significa “ci sarà uno sconto se si acquista la Norma UNI”?
Il fascicolo della norma è rilasciato individualmente da UNI e si attesta sui €75. Ai partecipanti al corso (e in futuro concorderemo anche agli associati Uniexportmanager) UNI rilascia un voucher di sconto di €30.

● Esistono dei testi che preparano all’esame

No. Pero’ possiamo suggerire l’ottimo manuale ExportManager , autore Luca Gatto, editore Egea, disponibile in ebook con uno voucher sconto per gli associati da richiedere a organizzazione@uniexportmanger.it

Assistenza Norma Uni

    Iscritto

    Inserisci captcha
    captcha