Pochi si sono resi conto della importanza dirompente che apporta questa norma al rinnovamento del sistema export del nostro paese.

L’export vale il 30%del PIL e a parole  è  pubblicamente condiviso a tutti i livelli  l’obiettivo di aumentare il numero delle  aziende italiane esportatrici .

La domanda delle di figure qualificate per l’export è forte e crescente, operare con l’estero diventa necessità imprescindibile.  Sono allocate dal sistema pubblico ingenti risorse . Si calcolano in almeno 20mila le posizioni aperte per nuove figure professionali qualificate per l’export.

Mancava finora uno standard professionale per l’export manager.

Esiste infatti  nelle aziende, il forte bisogno di una rassicurazione analoga a quella esistente quando si fa ricorso a professioni ordinistiche, come ad esempio il  Consulente del lavoro , o il Commercialista.

Le problematiche export import e internazionalizzazione,   non sono certo meno complesse in un settore in tumultuosa e continua evoluzione  dove il 98% degli utenti sono piccole e piccolissime imprese, spesso prive dei riferimenti fondamentali per confrontarsi con i mercati.

La norma  pone un nuovo standdard alla professione e liberalizza di fatto un  mercato della consulenza export  per lungo tempo dominato da pochi grandi player  talmente forti da  ottenere normative che favoriscono i loro interessi in danno di piccoli operatori.

In passato solo le società e non i freelance potevano ottenere i benefici dei voucher tem.

Come  Uniexportmanager già una prima spallata la avevamo data nel  Pattoperlexport siamo stati i soli a premere per ottenere un bando voucher Tem aperto ai professionisti Freelance.

Ora un’altra bordata a favore dei professionisti e delle PMI ,  contro  lo strapotere  dei colossi e di chi li supporta nei palazzi la spariamo con la norma UNI.   Il problema degli oligopoli non esiste nel mercato dei consulenti tributari e nemmeno in quello dei consulenti del lavoro e ogni azienda ne ha uno. Vogliamo che sia cosi anche per gli  exportmanager.

Qui trovate  le slide della presentazione alla conferenza del 25 ottobre, che ha visto la partecipazione di 130 partecipanti, mai vista per un seminario tecnico

Presentazione_UNI_31.10.2021_GV

Qui il link gli atti e alla registrazione della conferenza, organizzata da Uni e Unioncamere con la partecipazione di SACE , Assocamerestero, Dintec, Promos, oltre a Uniexportmanger in qualità di coordinatore del GruppodiLavoro che ha dato vita alla norma.

http://unicadesk.camcom.it/eventi/come-potenziare-linternazionalizzazione-delle-pmi-italiane-la-nuova-figura-dellexim-manager

 Vi terremo aggiornati e risponderemo con una pagina FAQ a  tutti i quesiti sulla NormaUni, la certificazione, gli attestati per i crediti formativi .  Il servizio è riservato agli associati e puo’ essere richiesto a organizzazione@uniexportmanger.it