Gentilissima, Gentilissimo:

grazie innanzitutto per essere parte di Uniexportmanager, che nell’arco di cinque anni è cresciuta fino a diventare la prima associazione nazionale indipendente degli operatori professionali che lavorano nel campo dell’export, import, e internazionalizzazione. In cinque anni siamo cresciuti grazie a una intensissima vita associativa, e abbiamo raggiunto gran parte degli obiettivi che ci eravamo proposti, tra cui:

● abbiamo elevato la professione al rango di professione non ordinistica in conformità alla legge 4 / 2013;

● abbiamo accreditato l’associazione al registro MIMIT, il che consente tra l’altro ai nostri associati di rientrare nella normativa sull’equo compenso e negli interventi previdenziali per i professionisti;

● siamo stati i primi promotori della Norma UNI 11823:2021 – manager esperto processi export import e internazionalizzazione, che si avvia a diventare lo standard internazionale della nostra professione;

● abbiamo aperto la Scuola di Formazione Uniexportmanager, con un corpo docente composto esclusivamente da colleghi associati;

● abbiamo contribuito ad accreditare i nostri colleghi iscritti alla sezione speciale innovation manager presso l’elenco ufficiale per l’accesso ai voucher per l’innovazione di cui al DM 07/05/2019;

● abbiamo sostenuto iniziative di grande prestigio internazionale come il Premio Export Italia, l’Osservatorio Wine Manager, gli eventi Go International, Roma Export, e Wine in Venice;

Ci battiamo tutti i giorni per portare le competenze dei nostri associati e dei professionisti dell’export in tutte le aziende del Made in Italy che operano sul digitale e sul commercio internazionale, contribuendo all’obiettivo dichiarato di raddoppiare, entro il 2030, il numero delle aziende italiane esportatrici. Arriviamo al punto: il Consiglio Direttivo, riunitosi il 15/12/2023, ha anzitutto deciso di mantenere invariate, sia per i rinnovi che per i nuovi associati, le quote associative per il 2024, pari a €90,00 all’anno, con riduzioni a €50,00 per i junior under 30 e per i senior over 65, e le facilitazioni per gli associati che fanno capo alla stessa azienda, a partire dal secondo iscritto. Negli ultimi due anni le quote sono state allineate all’anno solare, e il periodo dei rinnovi sarà da questo momento in poi concentrato tra i mesi di dicembre e gennaio. Se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo a procedere al rinnovo.

Gli associati non in regola con le quote associative precedenti al 2024 potranno restare membri dell’associazione a pieno diritto, corrispondendo la quota 2024 entro gennaio con un supplemento di €50,00 – ripresentando un CV aggiornato da sottoporre alla Commissione.

Per gli associati più costanti nel tempo, ovvero quelli in regola con tutte le quote a partire dalla loro iscrizione, la seniority sarà evidenziata nella tessera 2024 da un apposito contrassegno, e saranno riconosciute premialità come la visualizzazione prioritaria nel repertorio degli associati e la riduzione o esenzione dei costi amministrativi per attestazioni e certificati.

Infine, per chiunque abbia fatto parte dell’associazione a partire dal 2019 senza aver rinnovato la propria quota entro il 31/01/2024, sarà avviato il processo di decadenza, che porterà alla perdita della qualifica di associato/a, e che potrebbe pregiudicare la riammissione futura. Per qualsiasi chiarimento e integrazione l’ufficio associati è a vostra disposizione all’email: organizzazione@uniexportmanager.it



Trovate le coordinate bancarie per il rinnovo aggiornate qui, sempre intestate a Uniexportmanager presso la Banca del Veneto Centrale:
• IBAN IT10E0859060161000900032400
• Codice SWIFT/BIC CCRTIT2TBCV
• Non dimenticate di indicare il vostro codice fiscale o partita iva



Grazie per il vostro aiuto nel migliorare l’export,
l’Ufficio Associati Uniexportmanager
Buone Feste!