Il prezzo del bunker è in aumento. Questa non è una novità in sé: sarebbe stato sorprendente se il prezzo di un derivato petrolifero fosse sceso quando i prezzi di tutti gli altri erano aumentati. Eppure sta diventando motivo di preoccupazione poiché i costi più elevati dei bunker spingono i costi del trasporto marittimo a livelli più elevati. 
I prezzi dei bunker sono saliti vicino a un livello record all’inizio di questo mese, con la media dei prezzi molto bassi dell’olio combustibile a zolfo che è aumentata del 55% in 12 mesi per raggiungere $ 731,50 per tonnellata. Da allora, i prezzi sono aumentati ulteriormente.Secondo i dati Ship & Bunker, il prezzo medio per VLSFO tra i primi 20 porti del mondo era di $ 740 per tonnellata.

Il VLSFO è il carburante più utilizzato nel trasporto marittimo. Una delle ragioni di questo aumento dei prezzi sembra essere il rimbalzo generale della domanda di combustibili mentre le economie tornano alla normalità dopo il blocco generalizzato causa COVID. Un altro è che l’olio combustibile per la spedizione di zolfo molto basso è generalmente più costoso delle versioni con zolfo più elevato. Tuttavia, le regole sulle emissioni di zolfo dell’Organizzazione marittima internazionale stabiliscono che le navi devono utilizzare VLSFO o installare scrubber per rimuovere lo zolfo dal loro bunkeraggio. E non sembra esserci luce alla fine di questo tunnel. Naturalmente, l’aumento dei prezzi del greggio è un fattore in più nell’aumento del prezzo del bunker, ma un altro motivo, tuttavia, crea più problemi.

Secondo un rapporto di Bloomberg dopo l’invasione russa dell’Ucraina, il prezzo del greggio è salito al livello più alto dal 2014, a oltre $105 al barile, con gli analisti che prevedono $130 in poche settimane. Infatti la prima potenziale conseguenza, che sta interessando tutti i segmenti marittimi, è l’aumento dei costi del carburante. “L’invasione dell’Ucraina, non ha fatto altro che esacerbare ulteriormente qualsiasi pressione percepita sui mercati petroliferi”, ha affermato Maritime Strategies International nelle sue prospettive di gennaio, aggiungendo: “Tale volatilità geopolitica in genere spinge al rialzo i prezzi”. Inoltre è da sottolineare che l’effetto sul prezzo del petrolio potrebbe essere estremo. “L’impatto maggiore di qualsiasi sanzione sulle esportazioni russe è di fatto l’impennata dei prezzi del greggio, che potrebbe potenzialmente superare i 100 dollari al barile”, ha scritto Alphatanker in un recente rapporto. Se prima della guerra in Ucraina i maggiori vettori stavano solo valutando possibili aumenti oggi l’applicazione di un Bunker Emergency Surcharge sembra inevitabile.

Fonte RifLine Italy, suggerito da Venera Lazareanu.