La digitalizzazione contro il virus.

Passare da 400 mq di uffici in centro e 20 dipendenti che si muovono ogni giorno con orario stress  e pause sindacali a 40 partner che lavorano da casa, interconnessi  in rete, guadagnano di più, e sono più motivati a sviluppare l’azienda si può. Non è una cosa immediata, ma è in molti casi la cosa giusta. Io l’ho fatto in tempi non sospetti,  vale la pena, anche se ci ho messo  anni.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Oggi è tutto piu’ semplice e più rapido. Molte aziende possono  provarci da sole,  e se vogliono utilizzare expertise di innovation manager  posso beneficiare anche delle agevolazioni di #transizione digitale, impresa 4.0, voucher innovazione e simili.

Perche’ innovare e digitalizzare? Non servono gli incentivi se manca la motivazione.

Bisogna avere una valida ragione per innovare, per digitalizzare, introdurre smart-working, per farlo subito.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per ogni imprenditore di buon senso il vantaggio di questi tempi è particolarmente  evidente.

Non c’è solo telelavoro e coronavirus. 

La digitalizzazione dei processi commerciali, amministrativi , importexport, fare webinar e teleconferenze riduce i rischi e genera benefici sia per il business che per i dipendenti.

La transizione verso il digitale può essere avviata in economia con pochi semplici passi.

Meglio pensarci prima che trovarsi dopo inguaiati con l’azienda in quarantena. Stiamo vivendo giornate che imprenditori e manager devono gestire con nervi saldi e decisioni rapide.

Non si puo’ tenere il personale a casa a far niente e l’azienda chiusa per 15 giorni. Occorre trovare le soluzioni più efficienti e più immediate.

Il primo intervento è avviare prima possibile lo smart-working

Ridurre presenza in azienda, meno spostamenti del personale, limitare riunioni, trasformare gli incontri faccia a faccia in meeting virtuali. Non è solo difendersi dal coronavirus. Limitiamo anche la normale influenza che ha fatto 5 milioni di contagi dall’ottobre 2019 a oggi (fonte Istituto Superiore di Sanità).

La transizione verso digitale

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ci sono in Italia 9000  InnovationManager, professionisti accreditati al Ministero SviluppoEconomico DM 7.5.2019, possono  aiutarvi a digitalizzare processi  meglio di chiunque altro perchè in moltissimi casi loro per primi sono abituati a   lavorare  da casa in smartworking.

Operare la transizione dal fisico al digitale, consentire a parte del personale di lavorare da casa in modo sicuro ed efficiente, cambiare il rapporto con clienti, fornitori e partner, attivare percorsi di internazionalizzazione export business digitale, è una scelta che va fatta. E’ una scelta strategica che non puo’ essere fatta solo in quanto condizionati dell’impellenza del coronavirus.

I professionisti dell’innovazione digitale già lavorano in remoto, e possono intervenire in modalità a Domanda, a Giornata, a Progetto.   La loro associazione Uniexportmanager può mettervi in contatto con loro.

Diffondete questo hashtag #digitalizzazionecontroilvirus : ne beneficiano aziende lavoratori business e salute.