Uniexportmanager diventa socio UNI , l’ente italiano di normazione.

Dopo un anno di lavori preparatori, il gruppo di lavoro coordinato a Uniexportmanager, che raggruppa i principali stakeholder pubblici e privati coinvolti nel commercio internazionale apre la fase normativa che si concluderà nei prossimi mesi con il rilascio della NormaUNI che regola la professione del Manager Esperto processi Export Import Internazionalizzazione

Si intende dar vita a un modello riconosciuto che aiuti imprese operatori ed enti a comprendere bene i compiti , i profili, le abilità, le competenze di quello che viene comunemente definito Export Manager.

Vogliamo in questo modo valorizzare esperienze e non solo titoli di studio, differenziare i profili professionali e manageriali da quelli strettamente commerciali, valorizzare modalità innovative di ingaggio come lo smartworking, il lavoro in team, il frazionale. Valorizzare le specializzazioni come la business intelligence, l’export digitale, l’abbinamento dell’export all’innovazione.

Tutti i soci Uniexportmanager sono invitati a fornire contributi per la definizione di questa figura che è sempre piu’ importante in un contesto Italiano dove meno del 2% delle aziende possono definirsi esportatrici.

I