Portale agevolazioni: soluzione giusta al problema sbagliato.
Semplificazione, conoscenza, sinergia. Bella iniziativa, belle parole, bello spot.
Pero’ bisogna vedere se il bisogno delle aziende è un unico portale di agevolazioni. Certamente utile, ma …E’ vero o no che il bisogno che hanno imprenditori e cittadini in fatto di incentivi è una amministrazione efficiente, trasparente e responsabile? Basta il portale per farla?
A che servono agevolazioni che prevedono 60 giorni e poi di fatto richiedono 5 anni? Ben venga il portale, ma cosa facciamo per ottenere il rispetto dei tempi delle misure? per premiare gli impiegati coraggiosi che fanno e sanzionare quelli che scaricano le responsabilità sui colleghi? per far si che la PA interagiscano con imprenditori e cittadini senza arroganza? Per avere bandi e , misure che agevolano le aziende invece che imporre un carico estenuante di fideiussioni , interposizioni di banche enti e agenzie varie, garanzie, certificazioni , livelli multipli di controlli senza fine (a parte che impattano solo sulle pmi, perche’ le grandi fanno ciò che vogliono).
Insomma abbiamo il portale, abbiamo le agevolazioni , abbiamo lo spot. Bene. Signori CDP se vogliamo essere a fianco delle imprese facciamo in modo che funzionino.

https://www.cdp.it/progetti/tutti-i-progetti/cdp-a-fianco-delle-imprese-con-incentivi-gov-it.kl