Pochi si sono resi conto della importanza dirompente che apporta questa norma al rinnovamento del sistema export del nostro paese.
L’export vale il 30%del PIL e a parole è pubblicamente condiviso a tutti i livelli l’obiettivo di aumentare il numero delle aziende italiane esportatrici .
La domanda delle di figure qualificate per l’export è forte e crescente, operare con l’estero diventa necessità imprescindibile. Sono allocate dal sistema pubblico ingenti risorse . Si calcolano in almeno 20mila le posizioni aperte per nuove figure professionali qualificate per l’export.
Mancava finora uno standard professionale per l’export manager.
Esiste infatti nelle aziende, il forte bisogno di una rassicurazione analoga a quella esistente quando si fa ricorso a professioni ordinistiche, come ad esempio il Consulente del lavoro , o il Commercialista.
Le problematiche export import e internazionalizzazione, non sono certo meno complesse in un settore in tumultuosa e continua evoluzione dove il 98% degli utenti sono piccole e piccolissime imprese, spesso prive dei riferimenti fondamentali per confrontarsi con i mercati.
La norma pone un nuovo standdard alla professione e liberalizza di fatto un mercato della consulenza export per lungo tempo dominato da pochi grandi player talmente forti da ottenere normative che favoriscono i loro interessi in danno di piccoli operatori.
In passato solo le società e non i freelance potevano ottenere i benefici dei voucher tem.
Come Uniexportmanager già una prima spallata la avevamo data nel Pattoperlexport siamo stati i soli a premere per ottenere un bando voucher Tem aperto ai professionisti Freelance.
Ora un’altra bordata a favore dei professionisti e delle PMI , contro lo strapotere dei colossi e di chi li supporta nei palazzi la spariamo con la norma UNI. Il problema degli oligopoli non esiste nel mercato dei consulenti tributari e nemmeno in quello dei consulenti del lavoro e ogni azienda ne ha uno. Vogliamo che sia cosi anche per gli exportmanager.
Qui trovate le slide della presentazione alla conferenza del 25 ottobre, che ha visto la partecipazione di 130 partecipanti, mai vista per un seminario tecnico
Presentazione_UNI_31.10.2021_GVQui il link gli atti e alla registrazione della conferenza, organizzata da Uni e Unioncamere con la partecipazione di SACE , Assocamerestero, Dintec, Promos, oltre a Uniexportmanger in qualità di coordinatore del GruppodiLavoro che ha dato vita alla norma.
Vi terremo aggiornati e risponderemo con una pagina FAQ a tutti i quesiti sulla NormaUni, la certificazione, gli attestati per i crediti formativi . Il servizio è riservato agli associati e puo’ essere richiesto a organizzazione@uniexportmanger.it
Commenti recenti