LABORATORIO PRATICO DI EXPORT MANAGEMENT

EXPORT STARTER KIT – aperte le iscrizioni alla seconda fase dedicata alle aziende:

Uniexportmanager lancia una nuova iniziativa, unica in Italia, rivolta a chi vuole diventare operativo in breve tempo nella pratica dell’export sia a livello aziendale, sia a livello professionale. Un’innovazione nelle modalità di erogazione di competenze e tecniche di commercio internazionale. Vogliamo introdurre un modo di lavorare nell’export che parta dalla vita quotidiana dell’azienda, e che la renda pronta ad affrontare le problematiche del commercio internazionale. Un percorso finalizzato a mettere gli alunni nella posizione di crearsi procedure immediatamente operative, nelle quali incardinare le loro conoscenze teoriche e le loro abilità esistenti, per integrarle all’occorrenza con nuove competenze pratiche e nuove risorse da acquisire.

 

 IL LABORATORIO PRATICO E I SUOI CAMPUS

Il progetto, nella sua prima configurazione pilota proposta e ideata da Saverio Aprile, è un laboratorio formato da 3 fasi differenti:

  • Primo Campus: come organizzare al meglio l’ufficio export – 8 ore – online in action learning con creazione della documentazione operativa – ottobre.
  • Secondo Campus: come ottenere nuovi e migliori risultati dalle fiere internazionali – 8 ore – online in action learning con creazione della documentazione operativa – novembre.
  • Terzo Campus: ESK – Export Starter Kit – laboratorio multidisciplinare – 150 ore da dicembre.

Le aziende possono finanziare interamente l’acquisto del Laboratorio Export con incentivi per Export Digitale / Innovazione / Tem di cui sono beneficiarie.

I DESTINATARI DEL LABORATORIO

AZIENDE DI QUALSIASI DIMENSIONE STRUTTURALE E SETTORE MERCEOLOGICO che siano impegnate o che vogliano impegnarsi nelle strategie di internazionalizzazione e/o nelle tecniche di import export.

 Le aziende che intendono partecipare saranno raggruppate in uno dei seguenti cluster omogenei:

  1. Aziende che non hanno mai esportato, ma che hanno in programma di entrare nelle dinamiche export e import il più presto possibile;
  2. Aziende che esportano, ma che hanno dichiarate difficolta ad espandere i propri affari nei vari mercati internazionali. Si dovrà comprendere il perché di queste difficoltà e quali possano essere gli ostacoli, le barriere ed altro;
  3. Aziende che esportano molto, e che in qualche modo si accorgono che i ritmi di sviluppo sono lenti o impossibili da implementare, per colpa di procedure obsolete.

 

Ogni edizione dei Moduli Campus prenderà avvio con un numero massimo di 10 partecipanti in possesso di competenze omogenee, le quali saranno verificate nel questionario di ammissione.

I Campus

 

Il laboratorio di pratico di Export Management, grazie a dei veri e propri stage operativi, permette ai partecipanti di acquisire competenze e tecniche utili a crescere nello sviluppo del business internazionale. Non è la classica formazione con slide e lezione frontale, bensì un nuovo modo di lavorare con l’export collaborativo che grazie ai documenti rilasciati può essere subito applicato in azienda. Le slide vengono sostituite da documenti operativi e lavoro di gruppo, con un approccio alternativo e pratico all’apprendimento, diverso dai rituali tradizionali della formazione frontale.

      1. l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza diretta, la pratica e la riflessione, anziché tramite lezioni teoriche o presentazioni strutturate come slide. Si punta di più sull’imparare facendo.
      2. Autoapprendimento e co-creazione: un processo di apprendimento collaborativo, dove i partecipanti non ricevono passivamente contenuti, ma co-creano la conoscenza attraverso la discussione, il lavoro di gruppo, e la soluzione pratica di problemi.
      3. Rifiuto della trasmissione di conoscenza unidirezionale: la formazione tradizionale, basata sull’insegnante che trasmette informazioni, in questo laboratorio, è sostituita da un focus sull’attivazione del pensiero critico e sull’applicazione immediata delle competenze in contesti reali.
      4. Export coaching: disponibilità di affiancamento successivo.

In sintesi, i partecipanti sono parte attiva del processo di apprendimento e interscambio formativo, piuttosto che semplici destinatari di contenuti.

Modalità: online sincrona e in-action learning con rilascio della documentazione operativa.

Quote:
In arrivo.

 

I costi dei campus promozionali saranno detratti dall’eventuale partecipazione alla terza fase – Campus ESK.

La partecipazione al corso dà anche diritto ai crediti formativi per l’accesso all’esame di certificazione UNI 11823:2021.

 

Contatti

Marco Piva, responsabile formazione: marco.piva@uniexportmanager.it
Segreteria: organizzazione@uniexportmanager.it

    Associato NoSi

    Inserisci captcha
    captcha