LABORATORIO PRATICO DI EXPORT MANAGEMENT

EXPORT STARTER KIT : aperte le iscrizioni alla seconda fase

Uniexportmanager lancia una nuova iniziativa, unica in Italia, rivolta a chi vuole diventare operativo in breve tempo nella pratica dell’export sia a livello aziendale, sia a livello professionale. Un’innovazione nelle modalità di erogazione di competenze e tecniche di commercio internazionale. Vogliamo introdurre un modo di lavorare nell’export che parta dalla vita quotidiana dell’azienda, e che la renda pronta ad affrontare le problematiche del commercio internazionale. Un percorso finalizzato a mettere gli alunni nella posizione di crearsi procedure immediatamente operative, nelle quali incardinare le loro conoscenze teoriche e le loro abilità esistenti, per integrarle all’occorrenza con nuove competenze pratiche e nuove risorse da acquisire.

 

 IL LABORATORIO PRATICO E I SUOI CAMPUS

Il progetto, nella sua prima configurazione pilota proposta e ideata da Saverio Aprile, è un laboratorio formato da 3 fasi differenti:

  • Primo Campus: come organizzare al meglio l’ufficio export – 8 ore – online in action learning con creazione della documentazione operativa – luglio.
  • Secondo Campus: come ottenere nuovi e migliori risultati dalle fiere internazionali – 8 ore – online in action learning con inclusa creazione della documentazione operativa – settembre.
  • Terzo Campus: ESK – Export Starter Kit – laboratorio multidisciplinare all’interno di un percorso – 150 ore da ottobre a dicembre.

Le aziende possono finanziare interamente l’acquisto del Laboratorio Export con incentivi per Export Digitale / Innovazione / Tem di cui sono beneficiarie.

I DESTINATARI DEL LABORATORIO

AZIENDE DI QUALSIASI DIMENSIONE STRUTTURALE E SETTORE MERCEOLOGICO che siano impegnate o che vogliano impegnarsi nelle strategie di internazionalizzazione e/o nelle tecniche di import export.

 Le aziende che intendono partecipare saranno raggruppate in uno dei seguenti cluster omogenei :

  1. Aziende che non hanno mai esportato, ma che hanno in programma di entrare nelle dinamiche export e import il più presto possibile;
  2. Aziende che esportano, ma che hanno dichiarate difficolta ad espandere i propri affari nei vari mercati internazionali. Si dovrà comprendere il perché di queste difficoltà e quali possano essere gli ostacoli, le barriere ed altro;
  3. Aziende che esportano molto, e che in qualche modo si accorgono che i ritmi di sviluppo sono lenti o impossibili da implementare, per colpa di procedure obsolete.

LIBERI PROFESSIONISTI / STUDI PROFESSIONALI ASSOCIATI / JUNIOR
che lavorano in modo specifico nelle strategie di internazionalizzazione e/o nelle tecniche di import export. Non dovrebbero essere ammessi studi professionali (anche sotto forma di ATI) o professionisti che vogliono entrare nel modo dell’import export ma che non hanno alcuna esperienza, anche minima, nel settore dell’export, import, e strategie di internazionalizzazione.

Ogni edizione dei Moduli Campus prenderà avvio con un numero massimo di 10 partecipanti in possesso di competenze omogenee, le quali saranno verificate nel questionario di ammissione.

Secondo Campus

OLTRE LO STAND: AZIONI PER AUMENTARE LE VENDITE TRAMITE LE FIERE

Andiamo oltre la prima fase, già conclusa a luglio, mantenendo l’obiettivo di creare, insieme ai partecipanti, snelle e nuove procedure per organizzare l’export team e il suo lavoro. Sono previsti un massimo di dieci partecipanti, che vogliano impegnarsi nell’acquisizione di modalità di gestione del business internazionale, divise per tematiche:

1.          Dalle congetture alle decisioni basate sui dati: stabilire obiettivi chiari per ottenere risultati misurabili;
2.          Personalizzare il proprio stand per progettare un esperienza del cliente memorabile;
3.          Un ottimo staff corrisponde a un successo maggiore: formazione del personale fieristico;
4.          Aumentare il traffico della propria fiera: riempi lo stand con i potenziali clienti;
5.          Traffico ridotto allo stand? Scoprire come attrarre lead e customers;
6.          Easy Step Lead Rocket: come padroneggiare la generazione di lead con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale;
7.          Learned Lessons ed altro ancora.

    Date di svolgimento:

    1. Giovedì 12 settembre   16:00 – 20:30
    2. Giovedì 19 settembre   16:00 – 20:30 

    Modalità: online sincrona e in-action learning con rilascio della documentazione operativa.

    Quote:
    Ordinaria: €150,00*
    Ridotta per associati: €90,00

     

    I costi dei campus promozionali saranno detratti dall’eventuale partecipazione alla terza fase – Campus ESK.

    La partecipazione al corso dà anche diritto ai crediti formativi per l’accesso all’esame di certificazione UNI 11823:2021.

     

    Contatti

    Marco Piva, responsabile formazione: marco.piva@uniexportmanager.it
    Segreteria generale: organizzazione@uniexportmanager.it

      Associato
      NoSi

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