La sfida delle competenze digitali nei settori META – Meccanico, Tessile, Alimentare

A cura di: ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

Co-Autore: Paolo Angelo Galbiati

Editore:Franco Angeli Editore

Sinossi:Il progetto META, promosso da Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Federmanager Lecco e Federmanager Como, con il coordinamento di ECOLE e il contributo di 4.Manager, si è posto un duplice obiettivo: analizzare il grado di possesso delle competenze digitali di manager e quadri operanti nelle imprese dei settori metalmeccanico, tessile e agroalimentare, e favorirne in prospettiva futura il consolidamento attraverso percorsi di formazione e sviluppo.
Il progetto ha voluto combinare sia un approfondimento verticale delle competenze digitali nei tre settori, sia una prospettiva di insieme, utile a cogliere le principali criticità e, di conseguenza, a indicare in quali ambiti è maggiore l’urgenza di agire per accompagnare il processo di trasformazione digitale delle imprese.
Tra i diversi output concreti, spicca la realizzazione di una piattaforma di self-assessment che renda possibile la mappatura delle competenze digitali possedute dai manager in relazione ad altri manager dello stesso territorio o dello stesso settore. Le competenze digitali oggetto dell’assessment sono state individuate sulla base dei framework internazionali più accreditati e successivamente declinate in modo puntuale attraverso un processo di validazione sul campo che ha coinvolto 150 manager in una prima fase di sperimentazione.
Complessivamente, attraverso la piattaforma di assessment, il questionario è stato somministrato a 338 manager dei territori e dei settori presi in considerazione dal progetto. I risultati della rilevazione effettuata costituiscono un fondamentale capitale di conoscenza per le imprese e policy maker interessati a progettare percorsi di sviluppo delle competenze digitali, in particolare nei tre settori di riferimento considerati dal progetto.

ISBN: 9788835112709

Prezzo: 10,00 libro – free ebook

Dove acquistarlo: Link