Innovation Manager

Presentazione Uniexportmanager Innovatori
Per informazioni contattare organizzazione@uniexportmanager.it
FAQ
Quanti anni di esperienza complessiva sono richiesti per potersi associare?
Quanti anni di esperienza sono richiesti per essere inseriti nella lista "Uniexportmanager Wine Manager"?
Come sopra.
Quanti anni di esperienza sono richiesti per essere inseriti nella lista "Uniexportmanager Innovatori"?
La qualifica di innovatore nella vostra lista è alla pari di quella ministeriale?
Il Ministero richiede agli Innovation Manager un minimo 7 anni complessivamente per ogni area?
Qui la risposta ufficiale spetta al Ministero. E’ nostra opinione è che debbano cumularsi gli anni di esperienza nei vari ambiti e senza limiti di tempo.
Riferendosi all’Area 1 tecnologica e digitale, l'innovazione deve riguardare esclusivamente attività online oppure possono essere considerate ammissibili anche quelle offline?
Area 1A Big Data e Analisi dei Dati ricomprende anche attività di ricerca di mercato ed analisi svolte online oppure solo dati elaborati con software?
Area 1O: ricomprende tutte le attività di e-marketing e sviluppo commerciale online, comprensivo di attività su piattaforme digitali di fiere - fiere online, matching, ed incontri commerciali su piattaforme digitali (ad es.Iniziative In-Buyer Promos )?
Area 1P: con il termine "programmi" s'intende, come al punto 1O, attività; quindi azioni di ricerca e sviluppo in ambito internazionale di prodotti in open innovation con fornitori esteri anche più strettamente tradizionali, quindi, anche offline e non necessariamente collegati all'utilizzo di strumenti digitali e sviluppo tecnologico?
Area 2 - 2A: nel decreto viene scritto: "... a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa". Cosa s'intende esattamente? Esempi di esclusione? Modelli di business che prevedano collaborazioni innovative cliente-fornitore, senza l'utilizzo di software gestionali e/o collaborativi integrati tra i diversi attori, ma uso di software di comunicazione e gestione progettuale possono avere valenza per questa certificazione come modelli organizzativi interni con consulenze delocalizzate all'estero in ottica smart working cliente/fornitore?
Si possono conteggiare anche anni di esperienza presso aziende manufatturiere, quindi, NON società di TEM e/o società di consulenza?
Si.
Come si devono conteggiare gli anni di esperienza se non continuativi? Come si devono conteggiare gli anni di esperienza se non sempre corrispondenti a contratti?
Oltre a CV e modulo di adesione, è richiesto altro? Colloquio orale? Presentazione di progetto simile per area d'intervento?
Sono in tempo per presentare la mia candidatura per poter avere risposta entro i termini del 5 ottobre e potermi così iscrivere sul portale Invitalia?
Certamente. La Commissione si riunisce settimanalmente, ma per favore non aspettate l’ultimo momento!
Quale il termine ultimo per la presentazione presso la vostra associazione di tutto il fascicolo documentale da voi richiesto?
Inteso che la quota associativa è annuale, quanto dura l'iscrizione rispetto alla documentazione presentata?
Attestato è annuale, quindi corrisponde al tempo associativo?
L’attestato di appartenenza è un documento che può essere richiesto dall’associato e può essere rilasciato in qualsiasi momento, cosi come l’attestato di qualità e qualificazione dei servizi professionali ex legge 4/2013. L’attestato di appartenenza è una certificazione che conferma che da quella data, per un anno, l’associato è regolarmente iscritto. L’iscrizione alle sezioni speciali risulta invece dalle tessere associative e dal libro associati pubblicato online
Per quanto riguarda UNI Exim, dove posso trovare info aggiornate e complete per valutare miei requisiti di accesso e relative date di esame?
Sto facendo l'iscrizione all'albo istituito dal Ministero. Non so però in quale categoria è collocata l'Associazione.
Le opzioni sono che Uniexportmanager deve essere alternativamente:
1. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere;
2. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager;
3. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da associazioni di rappresentanza dei manager e da associazioni di rappresentanza datoriali;
4. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le regioni o le province autonome ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal decreto ministeriale 7 maggio 2019.
Quale tra le opzioni è quella corretta?
La seconda.