Innovation Manager

Presentazione Uniexportmanager Innovatori.

Per informazioni contattare organizzazione@uniexportmanager.it

FAQ

Quanti anni di esperienza complessiva sono richiesti per potersi associare?
Non è previsto un minimo. è la commissione che valuta l’idoneità e può bastare anche un’esperienza di stage, un master, o un corso con l’ICE.
Quanti anni di esperienza sono richiesti per essere inseriti nella lista "Uniexportmanager Wine Manager"?

Come sopra.

Quanti anni di esperienza sono richiesti per essere inseriti nella lista "Uniexportmanager Innovatori"?
Conta il titolo di studio e può bastare anche un’esperienza di stage, un master, o la partecipazione a progetti di R&I. Non c’è un minimo di anni.
La qualifica di innovatore nella vostra lista è alla pari di quella ministeriale?
No, chiaramente i parametri sono diversi. La nostra sezione esiste dal 2019 ed è riconosciuta tra gli elenchi associativi ai fini dell’accreditamento MIMIT.
Il Ministero richiede agli Innovation Manager un minimo 7 anni complessivamente per ogni area?
Area 1 totale minimo 7 anni, oppure area 2 totale minimo 7 anni? O la somma delle due aree dovrebbe raggiungere questo minimo? Inoltre, il Ministero richiede che le esperienze relative ad attività oggetto del bando siano state svolte negli ultimi anni? 12, 24, 36 mesi ad esempio, oppure non c’è limite temporale?
Qui la risposta ufficiale spetta al Ministero. E’ nostra opinione è che debbano cumularsi gli anni di esperienza nei vari ambiti e senza limiti di tempo.
Riferendosi all’Area 1 tecnologica e digitale, l'innovazione deve riguardare esclusivamente attività online oppure possono essere considerate ammissibili anche quelle offline?
Come sopra.
Area 1A Big Data e Analisi dei Dati ricomprende anche attività di ricerca di mercato ed analisi svolte online oppure solo dati elaborati con software?
Anche qui la risposta ufficiale spetta al Ministero.
Area 1O: ricomprende tutte le attività di e-marketing e sviluppo commerciale online, comprensivo di attività su piattaforme digitali di fiere - fiere online, matching, ed incontri commerciali su piattaforme digitali (ad es.Iniziative In-Buyer Promos )?
Dipenderà sempre dal Ministero. E’ nostra opinione che dovrebbe essere il candidato a dichiarare l’esperienza in innovazione digitale riservandosi, in caso di eventuale richiesta da parte del MIMIT, di documentarla con adeguata evidenza.
Area 1P: con il termine "programmi" s'intende, come al punto 1O, attività; quindi azioni di ricerca e sviluppo in ambito internazionale di prodotti in open innovation con fornitori esteri anche più strettamente tradizionali, quindi, anche offline e non necessariamente collegati all'utilizzo di strumenti digitali e sviluppo tecnologico?
Come sopra
Area 2 - 2A: nel decreto viene scritto: "... a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa". Cosa s'intende esattamente? Esempi di esclusione? Modelli di business che prevedano collaborazioni innovative cliente-fornitore, senza l'utilizzo di software gestionali e/o collaborativi integrati tra i diversi attori, ma uso di software di comunicazione e gestione progettuale possono avere valenza per questa certificazione come modelli organizzativi interni con consulenze delocalizzate all'estero in ottica smart working cliente/fornitore?
Come sopra.
Si possono conteggiare anche anni di esperienza presso aziende manufatturiere, quindi, NON società di TEM e/o società di consulenza?

Si.

Come si devono conteggiare gli anni di esperienza se non continuativi? Come si devono conteggiare gli anni di esperienza se non sempre corrispondenti a contratti?
Il ministero non fornisce specifiche su questo. Anche qui è nostra opinione che sia il candidato a conteggiare gli anni di esperienza con i propri criteri, riservandosi, in caso di eventuale richiesta da parte del MIMIT, di documentarli con le adeguate evidenze, e non necessariamente con i contratti.
Oltre a CV e modulo di adesione, è richiesto altro? Colloquio orale? Presentazione di progetto simile per area d'intervento?
Per l’adesione a Uniexportmanager il CV e il modulo devono essere firmati in digitale o accompagnati con lo scan di un documento. In alcuni casi, la commissione può richiedere integrazioni o decidere di dare luogo a un colloquio.
Sono in tempo per presentare la mia candidatura per poter avere risposta entro i termini del 5 ottobre e potermi così iscrivere sul portale Invitalia?

Certamente. La Commissione si riunisce settimanalmente, ma per favore non aspettate l’ultimo momento!

Quale il termine ultimo per la presentazione presso la vostra associazione di tutto il fascicolo documentale da voi richiesto?
Ai fini dell’adesione in qualità di associati, e dell’iscrizione nelle sezioni wine manager o innovation manager i termini sono sempre aperti.
Inteso che la quota associativa è annuale, quanto dura l'iscrizione rispetto alla documentazione presentata?
Alla scadenza annuale della quota associativa, chi non rinnova è cancellato dalle nostre sezioni speciali e deve darne notizia al MIMIT, come per qualsiasi altra variazione.
Attestato è annuale, quindi corrisponde al tempo associativo?

L’attestato di appartenenza è un documento che può essere richiesto dall’associato e può essere rilasciato in qualsiasi momento, cosi come l’attestato di qualità e qualificazione dei servizi professionali ex legge 4/2013. L’attestato di appartenenza è una certificazione che conferma che da quella data, per un anno, l’associato è regolarmente iscritto. L’iscrizione alle sezioni speciali risulta invece dalle tessere associative e dal libro associati pubblicato online

Per quanto riguarda UNI Exim, dove posso trovare info aggiornate e complete per valutare miei requisiti di accesso e relative date di esame?
Per i non associati suggeriamo di rivolgersi a IBCert – segreteria@ibcert.it. Per gli associati il nostro ufficio è disponibile per fornire una valutazione preventiva gratuita dei requisiti previsti dalla norma per la partecipazione all’esame – organizzazione@uniexportmanager.it.
Sto facendo l'iscrizione all'albo istituito dal Ministero. Non so però in quale categoria è collocata l'Associazione.

Le opzioni sono che Uniexportmanager deve essere alternativamente:
1. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere;
2. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager;
3. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da associazioni di rappresentanza dei manager e da associazioni di rappresentanza datoriali;
4. essere accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le regioni o le province autonome ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal decreto ministeriale 7 maggio 2019.
Quale tra le opzioni è quella corretta?
La seconda.