Articolo Sole 24 Ore

Partita la grande campagna istituzionale a sostegno dell’ #Export del #MadeinItaly. L’Italia è straordinaria: questo il messaggio inviato a tutti i londinesi in una serie di video trasmessi su 54 schermi nelle stazioni della metropolitana tutti i giorni dalle sei del mattino a mezzanotte. Vedete qui: https://lnkd.in/dQqzqnxR

Il Regno Unito è uno dei 26 Paesi obiettivo della campagna “be-IT”, che avrà una dimensione globale e due obiettivi principali:
1. E’ raccontare l’Italia con i suoi valori e talenti, le sue competenze, innovazioni e straordinarie potenzialità. 2. Sostenere l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo, ampliando i mercati esteri di riferimento per le piccole e medie imprese.

Straordinaria anche la qualità e quantità di lavoro fatta da Pomilio Blumm e associati, aggiudicatari del bando Ice / Maeci. E’ un gigantesco sforzo di promozione del Made in Italy che sul lato Italia vede però un gigantesco vuoto da colmare, mancano le competenze export nelle aziende Italiane.

Se non si interviene con decisione per mettere in grado le piccole aziende di portare sui punti vendita esteri, l’attrazione del Made in Italy andrà a favore dei produttori #italiansounding che già fatturano nel mondo cento miliardi. Intervenire vuol dire dispiegare le risorse finanziarie mirate ad aumentare drasticamente il numero di piccole aziende esportatrici, vuol dire generare formazione qualificata e coerente con standard come la norma UNI 11823 Exim Manager, e vuol dire inserimento di competenze professionali esterne che mettano le aziende in condizione di far ricadere a casa nostra i frutti di questa bella promozione del nostro sistema paese.

Si calcolano in 20mila le posizioni e aperte in Italia da parte di aziende che vorrebbero occupare degli #Exim #ExportManager qualificati e non li trovano.

#Exportitalia2030 #Pattoexport #beIT