Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale
(Finanziamento disponibile dal 28 ottobre 2021)


L’impressione, anche parlando con i colleghi #exportmanager è che molte aziende non abbiano afferrato bene le opportunità presenti in questa misura che ha ancore cospicue risorse disponibili. Vero è che il requisito del 10% di fatturato export non è posseduto da tutti, e che sono escluse le aziende del settore agricoltura, però soprattutto per le aziende del #sud perdere l’occasione di portarsi in casa competenze specializzate di export import internazionalizzazione a tasso zero e fondo perduto 40% è un vero peccato.

La verità è che la cosiddetta #transizionedigitale è una parolaccia che fa paura e non è compresa, forse neanche da quelli che hanno scritto il #PNRR. Fa pensare a strani marchingegni di realtà virtuale, ma la realtà di questa misura è molto sostanziale! Qualsiasi progetto #export ha una indispensabile componente #digitale, e qualsiasi export manager deve avere competenze digitali (lo prescrive anche la #normaUNI). La circolare parla di robe tenologiche specializzate, ma se leggete bene trovate #digitalmanager, spese l’internazionalizzazione, consulenze per l’export.
Non puo’ esserci export senza exportmanager, la #transizione è semplicemente passare dal vecchio modello di fare export con le agenzie ai nuovi modelli dove il digitale non è fine a se stesso, ma è lo strumento che evolve l’export e che fa passare le aziende dal modello “camioncino tentata vendita” al modello “piattaforma business collaborativo internazionale”.