CARISSIMI, nell’invitarvi all’incontro igitale di fine anno, devo ringraziarvi tutti.
MARTEDI 29 ore 18.30: questo il link https://zoom.us/j/92579536341
Nessuno avrebbe potuto immaginare quanto è successo in questo pazzesco 2020, ma tutti ora guardiamo avanti consapevoli del ruolo fondamentale che il nostro export ha per l’uscita dalla crisi economica. E noi cerchiamo di fare la nostra parte.
Il confinamento ha costretto molti di noi a nuovo modi di rapportarsi e interagire. Insieme abbiamo dato vita tra i primissimi a un nuovo modello di vita associativa digitale e la vostra risposta è stata strepitosa, facendoci diventare l’associazione nazionale di riferimento del settore.
A conferma della validità dei nostri valori il nucleo iniziale di amici e simpatizzanti è raddoppiato di numero l’anno scorso e ulteriormente raddoppiato quest’anno.
Perseguiamo insieme la nostra ambiziosa missione di aumentare il numero delle pmi esportatrici fino a portare ogni azienda a beneficiare delle competenze e capacità di un Exim, export manager digitale.
Abituiamoci a questo nuovo temine: Exim, manager esperto processi export import internazionalizzazione. E’ questo il termine adottato dalla norma UNI , di imminente rilascio, che il riferimento fondamentale per lavora e beneficia di questa non facile professione.
Insieme siamo diventati autorevoli e indipendenti, e vogliamo continuare a farci sentire forte e chiaro per smascherare le lobby e i poteri che nell’export italiano finora hanno contato e contano anche più di politici e governi.
Con il vostro aiuto continueremo a tutelare in nostri colleghi e combattere per i nostri princìpi contro i le interposizioni che danneggiano i professionisti e ne impediscono il libero ingaggio, per una destinazione dei fondi per l’export adeguata, chiara e trasparente, contro i conflitti di interesse presenti negli apparati che dirottano in altre direzioni i fondi destinati all’export e all’internazionalizzazione delle PMI.
Un ringraziamento va innanzitutto a coloro che ci hanno seguito assiduamente sui canali online, ai colleghi che hanno fornito il loro prezioso contributo ai digital talk, nonché ai colleghi intervenuti da ogni parte del mondo nonostante differenze di calendario e di fuso orario: il valore di una associazione professionale è dato innanzitutto dal livello professionale e dalla coesione dei propri associati, che chiunque puo’ costatare rivedendo i loro interventi sul ns. canale youtube.
E un particolare ringraziamento va rivolto a Marco Piva e Giovanni Pecorari per l’incredibile lavoro svolto nella organizzazione e promozione dei digitaltalk settimanali.
Con loro Alessandro Satin , che ha dato anima alla sezione “Vino”, con l’elenco ufficiale degli associati accreditati al settore, che porterà avanti nel 2021 un programma incentrato sulle tematiche generali quelle piu’ specifiche dell’export wine e la straordinaria iniziativa Audiwine.
Sono in avvio il progetto Uniexportmanager per il Sud guidato da Ida Savoia e Davide Crisci e il progetto pilota insieme a CnaLarioBrianza promosso da Paolo Galbiati.
E’ in cantiere anche il Premio bestpractice per l’Export, portato avanti da Massimo Cugusi .
E’ in corso un processo di riorganizzazione . Lavoriamo a un nuovo sito web, una guida operativa rinnovata , la ridefinizione degli incarichi e delle deleghe, convenzioni che facilitano i soci nei loro rapporti con fornitori di alta formazione, recruitment, intelligence di mercato. Già nei prossimi giorni controllate la lista degli associati e gli elenchi specializzati: Verificate il vs corretto inserimento:
Associati accreditati UnixportManager
Elenco ufficiale associati accreditati ExportInnovationManager e Exportdigital Manager
Elenco ufficiale associati accreditati Wine Export Manager
Uniexportmanager siete voi, e al riguardo rinnovo a tutti l’invito a partecipare: ogni volta che avete progetti, idee, consigli, suggerimenti, rilievi, critiche e dissensi segnalateli: possibilmente in modo propositivo suggerendo sempre azioni correttive e miglioramenti.
E’ in corso il tesseramento 2021: cercheremo di mantenere le quote al livello 2020, ma nel contempo invitiamo ognuno di voi a condividere e promuover l’adesione di nuovi colleghi qualificati. Sarebbe bellissimo che ognuno di voi portasse un nuovo collega. Abbiamo ancora bisogno di crescere per far sentire la nostra voce.
Grazie a tutti e un Buon Export e Buon 2021 Con UniexportManager
Giuseppe Vargiu
Commenti recenti