La proposta di UNIEXPORTMANAGER al tavolo per L’Export del Ministero degli Esteri

L’export è una scelta forzata per riprendersi dopo l’emergenza covid. Ma nelle PMI mancano competenze. Le vecchie politiche di promozione export non hanno dato grandi risultati.
Qui la soluzione proposta che portiamo avanti al tavolo per l’export del 21.aprile:

PREMESSA
I benefici del piano di export del Governo si ottengono solo portando il maggior numero possibile di aziende italiane ad avvalersene in modo agile e flessibile.
Le misure del passato hanno visto il numero della aziende che esportano ridursi da 139mila a 136mila. Il 50% dell’export italiano è fatto dall’1% degli esportatori. In sintesi le pmi non esportano. Servono misure nuove.
Per aumentare la competitività e il numero delle aziende italiane esportatrici bisogna sostenerne le competenze export, digitale, innovazione, internazionalizzazione con nuove modalità e meno burocrazia.
IL PROBLEMA :
1.I budget e la struttura di gran parte delle pmi non giustificano un export manager fulltime
2.Le competenze per l’export sono trasversali e diversificate: vanno dal commercio estero, al marketing, al digitale, alle lingue estere. Non possono essere riunite in una sola persona.
3.L’offerta di managerialità export e innovazione non si incontra con la disponibilità delle imprese, soprattutto quelle più piccole che ne avrebbero maggior bisogno.
LA SOLUZIONE
Agevolare una modalità A DOMANDA per ottenere le competenze giuste al momento giusto.
I VANTAGGI
Si potenzia la competitività internazionale dell’azienda
Gli interventi sono mirati alle competenza necessarie a completare le carenze dello staff interno senza gravare sui costi fissi di gestione.
Il ruolo degli esperti è destinato a evolvere, portare alla crescita all’estero e al coinvolgimento permanente in azienda.
Sostenere queste misure con fondo perduto o credito fiscale costa meno e si ripaga da solo. Ogni euro investito n export genera una redditività 3 volte superiore. Gli investitori e i venture capital chiamano questo smart money. Diamo smart money alle aziende e ne avremo tutti grande vantaggio. Giuseppe Vargiu.